CASE GREEN
Case green: cosa sono
La transazione energetica e un’attenzione crescente alla sostenibilità per la salvaguardia del pianeta hanno cambiato il modo di concepire gli spazi in cui viviamo e quello in cui ci occupiamo dell’ambiente. Anche il settore immobiliare si è quindi evoluto in questa direzione e le case green ne sono una testimonianza: abitazioni sempre più innovative, realizzate per essere efficienti e autonome dal punto di vista energetico, con emissioni di gas serra molto basse o pari allo zero e con un impatto minimo o nullo sull’ambiente. Una casa green è costruita in modo da garantire zero sprechi e prestazioni energetiche elevate, in un sistema dove l’efficienza di un immobile è misurata in base a una suddivisione in classi energetiche, dalla più alta A4 alla meno performante G. Attualmente sono considerate case green quelle che rientrano nelle classi A e B.
Caratteristiche di una casa green
Secondo i moderni concetti di bioedilizia e bioarchitettura per essere tali le case green devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- materiali di costruzione a basso impatto ambientale, non tossici, ecosostenibili e preferibilmente riciclabili: legno, sughero, gesso, fibra di canapa, bambù, lana di roccia, legno-cemento, fibra di cellulosa, argilla espansa, calce espansa, vernici di origine naturale
- uso di energie rinnovabili (come quella solare per gli impianti fotovoltaici)
- impiego di serramenti ad elevata prestazione energetica
- efficace coibentazione termica
- comfort abitativo per garantire agli occupanti una buona qualità della vita
- gestione razionale ed efficiente delle risorse
- abbattimento degli sprechi
- adattabilità
Direttiva Europea Case Green: cos’è e cosa prevede
Una spinta ulteriore al risparmio energetico e alla riqualificazione degli immobili arriva dalla Direttiva Europea Case Green, la nuova norma comunitaria sulle prestazioni energetiche degli edifici, che mira a ridurre le emissioni di gas serra e abbattere i consumi. L’obiettivo è rendere l’intero settore immobiliare climaticamente neutro entro il 2050.
Nello specifico prevede:
- zero emissioni per tutti i nuovi edifici a partire dal 2030
- miglioramento energetico degli immobili esistenti
- obbligo di installare pannelli solari su alcune tipologie di edifici
- progressivo abbandono delle caldaie a gas fino al divieto totale dal 2040
In base agli ultimi accordi raggiunti da Commissione, Parlamento e Consiglio europei ogni Stato membro adotterà una sua strategia nazionale in base al proprio patrimonio edilizio e al proprio sistema di classi energetiche. Di conseguenza gli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici non si baseranno su un modello condiviso, come era stato proposto in precedenza. Tra gli obiettivi comuni invece la riduzione del consumo energetico degli edifici del 16% entro il 2030 e del 22% entro il 2035. Il 55% della riduzione energetica dovrà essere raggiunto attraverso la ristrutturazione degli edifici con le prestazioni peggiori.
Nell’ultima bozza spariscono gli obblighi legati alle classi energetiche degli edifici, che nella versione precedente dell’accordo prevedevano di raggiungere precise classi di efficienza:
- classe E entro il 2027
- classe D entro il 2030 per gli edifici pubblici e non residenziali
- classe E dal 2030
- classe D dal 2033 per gli edifici residenziali
Normativa Europea Case Green: gli interventi previsti
Quali sono gli interventi necessari a rendere una casa green? Secondo quanto previsto dalla Normativa Europea Case Green tra le operazioni che migliorano le prestazioni energetiche di un’abitazione rientrano:
- la sostituzione degli infissi tradizionali con quelli a taglio termico, capaci di evitare eventuali dispersioni
- la realizzazione del cappotto termico sia interno che esterno
- installazione di pompe di calore o caldaie a condensazione al posto dei tradizionali impianti a gas
- installazione di impianti fotovoltaici
- sostituzione dei classici sistemi di illuminazione con sistemi più efficienti e a basso consumo energetico
- uso di elettrodomestici appartenenti a classi energetiche elevate
Tutti i vantaggi di avere una casa green
Le case green offrono molteplici vantaggi tra cui:
- riduzione dei consumi energetici con conseguente risparmio sulle bollette
- aumento del valore di mercato dell’immobile
- maggiore comfort domestico: il risparmio energetico, la buona insonorizzazione, un’ottima tenuta dell’aria e l’eventuale presenza di sistemi di ventilazione meccanica controllata rendono gli ambienti più salutari e confortevoli per tutti
- zero impatto sull’ambiente
- possibilità di accedere a incentivi fiscali
Commenti
Posta un commento